AVVISO PUBBLICO: TIROCINI DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E INSERIMENTO/REINSERIMENTO FINALIZZATI ALL’INCLUSIONE SOCIALE

Si rende noto l’avviso pubblico per l’individuazione di potenziali destinatari dei tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione da svolgersi presso i comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro. L’Azione regionale, da cui discende il presente Avviso, è rivolta ai soggetti appartenenti a nuclei familiari a rischio povertà e, in generale, in condizione di temporanea difficoltà economica, attraverso l’attivazione di tirocini per l’inclusione sociale che sostituiscono lo strumento della borsa-lavoro da espletarsi presso gli enti locali (soggetti ospitanti). La Regione Molise intende finanziare la realizzazione di n. 83 tirocini, della durata di 6 mesi, in favore dei soggetti indicati quali destinatari dell’Avviso, attraverso proposte progettuali avanzate da parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Venafro (così come definiti nel Piano Sociale Regionale 2015-2018 ex DCR n. 313 del 01.12.2015), secondo le modalità indicate nell’avviso in questione. Il tirocinio ha una durata di 6 mesi e prevede un’indennità di 3.000,00 euro da erogare al tirocinante in ratei mensili posticipati di importo lordo pari a 500,00 euro. Le domande di ammissione devono pervenire all’ATS di Venafro, presso l’Ufficio protocollo del Comune Capofila sito in Piazza Cimorelli n. 1, Venafro, entro e non oltre le ore 12,00 del 14 Agosto 2017 per consentire la formazione della graduatoria in base ai punteggi assegnati ad ognuno.
Requisiti indispensabili, tra gli altri, a pena di esclusione, sono :
– Condizione di povertà o rischio povertà accertata attraverso il possesso di un reddito ISEE familiare non superiore a 6.000,00 Euro;
– Disoccupato o inoccupato desumibile dal certificato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego (da allegare);
– Appartenere a un nucleo familiare in cui tutti i membri (tra i 16 e i 64 anni) risultino disoccupati o inoccupati o, nel caso in cui un solo membro della famiglia risulti occupato con un reddito personale lordo non superiore a 16.000,00 euro l’anno se dipendente e 9.000,00 euro l’anno se autonomo;
– Appartenere a un nucleo familiare i cui componenti non beneficiano di altri tirocini di inclusione sociale o di interventi analoghi.

Per tutti i dettagli è possibile consultare la documentazione allegata e scaricare apposita modulistica