Resti di alcune chiesette e cappelline ai margini dell’abitato di Conca Casale probabilmente sono indicativi dell’antico assetto del territorio in piccoli nuclei rurali, gli antichi Casali di Trasarcio, di cui rimangono labili tracce. Una serie di piccoli edifici religiosi, testimonianze di vari periodi, si sviluppavano lungo i collegamenti pedonali, in particolare quello che conduce a Venafro lungo il pendio del monte in direzione di Pozzilli.
CHIESA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA
La chiesa di Sant’Antonio di Padova porta il nome del Santo Patrono della comunità di Conca Casale. La chiesa di antiche origini, custodisce al suo interno apprezzabili affreschi e un importante altare in marmo.
CHIESA DEI SS. COSMA E DAMIANO
La chiesetta dei SS. Cosma e Damiano è situata sull’altura a poche centinaia di metri dall’abitato da cui si ha una buona visione della vallata e dell’abitato. E’ stata da poco tempo restaurata.
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE FONTANE
La chiesetta di S. Maria delle Fontane, situata a circa due chilometri dal centro abitato, custodisce al suo interno un pozzo la cui acqua viene benedetta ogni anno in occasione dei festeggiamenti che si celebrano la seconda domenica del mese di maggio. Ancora oggi meta di pellegrinaggi da parte della popolazione del circondario. come da antica tradizione.
RESTI DEL CONVENTO DI SAN DOMENICO
Il convento di San Domenico era situato in posizione isolata sul monte Corno al valico dell’antico sentiero fra Conca Casale e Venafro. Lungo questo tracciato due edicole religiose di buona
fattura, la prima in località la Portella. Di questo sito religioso che purtroppo oggi é andato distrutto, permangono solo alcune tracce di ambienti e alcuni stipiti in pietra di grosse dimensione.