Manifestazioni

FESTA DELLA MADONNA DELLE FONTANE – II domenica di maggio

processione.jpg_729600497 (1)La seconda domenica di maggio si festeggia Santa Maria delle Fontane cui è dedicato il piccolo santuario, distante dal centro abitato circa 2 km, all’ interno del quale si trova un pozzo la cui acqua viene benedetta ogni anno in occasione dei festeggiamenti.
La giornata è caratterizzata dalla tradizionale scampagnata nelle vallate che circondano il santuario, seguita dalla suggestiva processione che accompagna la statua della Madonna dal santuario alla Chiesa di S. Antonio, in paese, dove rimane fino al mese di settembre. Durante la giornata sono previste visite guidate alle “fontane”, le antiche sorgenti che alimentano il pozzo sul quale è stato costruito il santuario.

FESTA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA – 13 giugnoconca_casale_innevata2.jpg_729600497

Il 13 giugno si festeggia il Santo Patrono del paese Antonio da Padova. I festeggiamenti prevedono in mattina la Santa Messa durante la quale viene distribuito il pane benedetto, seguita dalla tradizionale processione che accompagna la statua del Santo per le vie del paese.

SAGRA DEI LEGlocandina_ProLoco_20141UMI – mese di agosto

Nel mese di agosto si svolge la tradizionale Sagra dei legumi. Superate ormai le 30 edizioni, la Sagra rappresenta uno degli eventi di spicco organizzati a Conca Casale, capace di richiamare un pubblico sempre più numeroso;  l’evento, aperto a tutti, si svolge nella piazza del paese dove vengono allestiti gazebo, posti a sedere e stands gastronomici presso i quali è possibile acquistare i piatti a base di legumi autoctoni, preparati secondo l’antica tradizione culinaria casalese: zuppe di fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie, pasta e fagioli, ai quali si accompagnano formaggi e salumi locali.