Turismo e Territorio

Conca_Casale_Monte_AquiloneConca Casale è un piccolo comune di 225 abitanti (M 111, F 114)) in provincia di Isernia. Ha una superficie di 14,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 18,55 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 657 metri sopra il livello del mare. È situato in una conca alle pendici del Monte Santa Croce, circondato da altri monti, e dista 34 chilometri da Isernia.
Dalla piccola valle di Conca Casale si dipartono i versanti terrazzati di monte S. Croce come le vallette che scendono verso la Radicosa e S. Vittore nel Lazio. Lunga poco più di 1 km e larga solo poche centinaia di metri, è limitata, a sud, dal gruppo delle emergenze montuose disposte a semicerchio con le cime del Monte S. Croce (1026 m), Monte Corno (1054 m), Monte Sammucro (1025 m), e sul lato opposto dalla catena montuosa delle Mainarde.
Inoltre gran parte di questo territorio, già area di interesse comunitario IT7212171 Monte Corno – Monte Sammucro, è stato inserito nel circuito delle aree Wilderness d’Italia con la denominazione Monte Corno Vettese.